Il Municipio Roma IX Eur è lieto di comunicare che, nell’ambito della programmazione annuale, grazie al lavoro sinergico dell’Assessorato allo Sport e della Direzione Socio Educativa rappresentata dall’Ufficio Sport afferente al Servizio Culturale, Sport e Turismo e dall’Ufficio Disabilità del Servizio Sociale Tecnico 2, sono stati individuati 5 utenti destinatari di altrettante borse di studio per lo Sport integrato promosse per l’anno 2020.L’iniziativa “Borsa di studio per lo sport integrato”, nata dalla Risoluzione n. 3/2019 per l’impegno dei fondi del Municipio IX Eur destinati allo sport, ha l’obiettivo di avviare i nostri utenti ad un percorso sportivo di formazione di para atletica.

L’attività sportiva sarà curata dalla FISPES – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali e si svolgerà presso il Centro di Preparazione Paralimpica di via delle Tre Fontane, con cadenza bisettimanale. I corsi, iniziati a dicembre 2020, proseguiranno per tutto l’anno sportivo 2020/2021 in ottemperanza con la normativa anticovid 19 ed il DPCM attualmente in vigore. Il Presidente FISPES Sandrino Porru plaude a quest’iniziativa e dichiara: “La FISPES è particolarmente orgogliosa dell’essere strumento di supporto delle politiche sociali avviate della Municipalità Roma IX, in modo particolare a favore di quelle persone con disabilità che non hanno conosciuto o non hanno avuto la possibilità di vivere l’esperienza di socializzazione attraverso lo sport.

Lo sport per antonomasia è gioco e non esiste alcun gioco senza l’inclusione e l’integrazione. Per questo siamo felici di rendere la nostra Scuola di Para atletica, ancor prima di un’esperienza sportiva, una realtà inclusiva, aperta e soprattutto “casa di tutti”, dove la soddisfazione più grande è quella di mettere in evidenza le abilità e i talenti delle persone per goderne insieme il loro unico ed inestimabile valore”.

Il Presidente del Municipio IX Dario D’Innocenti, concorda con il presidente Porru “l’accesso alla pratica sportiva per tutti è uno dei nostri obiettivi. Un percorso condiviso anche con la Consulta per le Disabilità del Municipio IX con la quale abbiamo realizzato le iniziative di sport integrato rivolte agli studenti delle scuole del territorio. La collaborazione con la FISPES è stata fondamentale in questi anni per avvicinare i nostri cittadini alle attività sportive paralimpiche, all’impegno che sottende la preparazione atletica per l’ottenimento di risultati importanti”. Sport e disabilità si uniscono in un unico percorso a sostegno della partecipazione e dell’inclusione di tutti i cittadini all’interno della comunità.

Comments are closed

SCEGLI UN ALTRO MUNICIPIO