L’Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio IX EUR, comunica che sono giunti a buon punto lavori di manutenzione straordinaria di Viale Ignazio Silone, arteria principale del quartiere Laurentino Fonte Ostiense, nel tratto tra via V. Pratolini fino a via M. Bellonci. Dopo l’intervento di manutenzione per la messa in sicurezza dei tratti ammalorati dalle radici, sono partiti anche i lavori di fresatura e riasfaltatura che riguardano la carreggiata interna, resa da tempo impraticabile dalle radici dei Pini.

L’intervento è risultato estremamente difficoltoso per la presenza di poderosi apparati radicali dei Pinus Pinea, piantumati alla nascita del quartiere, che successivamente hanno invaso la sede stradale con rigonfiamenti alti anche 30 cm. La programmazione dei lavori è stata supportata dalla consulenza di un agronomo che ha esaminato le radici albero per albero, valutando la stabilità delle piante. Alcuni alberi sono stati abbattuti perché impossibile salvarli.

Una volta rifatto l’asfalto delle carreggiate interne, si procederà con un ulteriore nuovo appalto, già in essere, che prevede la fresatura e il rifacimento della semicarreggiata esterna, portando così a completamento il rifacimento di tutta la sede stradale. È un intervento, questo, fortemente voluto dal nostro compianto Consigliere Massimo Di Gregorio, da poco scomparso, che molto ha fatto per il Municipio IX e per il quartiere Laurentino Fonte Ostiense, a cui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra riconoscenza.

Comments are closed

SCEGLI UN ALTRO MUNICIPIO