AREA TEMATICA:

Il Movimento Cinque Stelle sta amministrando dal 2016 il IX Municipio e ha posto in essere la verifica e il miglioramento dei progetti per giovani. Per citare alcuni progetti ideati, è stato attivo da luglio a settembre 2020 il potenziamento del progetto “I ragazzi del Muretto” che ha riguardato attività prevalentemente all’aperto per ragazzi tra i 3 e i 14 anni per favorire il superamento delle difficoltà causate dall’isolamento e dalla convivenza forzata e lo sviluppo dell’esperienza dell’ambiente e della natura. Il Progetto “Estate al centro”   attivo da luglio a settembre 2020 – rivolto agli adolescenti per sviluppare la socializzazione e la curiosità di carattere culturale e sportivo ; il progetto “Alta frequenza” con finanziamento della fondazione “Con i Bambini” dura 3 anni ed è rivolto al contrasto alla povertà educativa.

Sono stati attivati inoltre interventi presso le scuole Formato, Nistri e Santi Savarino con piani individuali; il progetto “Ragazzi del Muretto”, rivolto a ragazzi dagli 11 ai 18 anni in particolare della zona di Spinaceto, volto a favorire la socializzazione, sostenere percorsi di formazione professionale tramite attività socializzanti e di confronto. “Tutti al centro” è invece un progetto destinato a minori dai 3 ai 18 anni residenti in particolar modo nella zona di Santa Palomba, che prevede lo sviluppo e il miglioramento della qualità della vita dei minori attraverso la valorizzazione personale, il coinvolgimento dei genitori e attività alternative volte alla socializzazione e al confronto. In considerazione della particolarità dell’utenza il servizio è stato rimodulato per sostenere e supportare le famiglie. Le attività sono riprese a partire da luglio 2020 in modalità contingentata e a piccoli gruppi. 

Con le Risoluzione n.1/2020 e n.19/2020 si sono dati gli indirizzi per l’acquisizione e l’inizio attività presso il Casale s4, nel quartiere Fonte Laurentina, in via Tullio Viola; la progettualità prevede un Centro d’aggregazione polifunzionale giovanile, e due progettualità 285/97, una rivolta alle famiglie, e una ai giovani cittadini del territorio. 

Il municipio ha inoltre stipulato, a seguito di una Risoluzione municipale, a settembre 2019 un protocollo di intesa con Associazioni del settore, per iniziative congiunte per sensibilizzare la popolazione e specialmente i più giovani alla donazione del sangue. Sono stati e saranno promossi  incontri nelle scuole e azioni rivolte alla popolazione, come l’organizzazione di giornate di donazione e l’invio di una lettera di auguri, con invito a donare, ai cittadini neodiciotenni del municipio.

Comments are closed

SCEGLI UN ALTRO MUNICIPIO