AREA TEMATICA:

Grazie alla costante e innovativa azione del gruppo Consiliare e della Giunta del Movimento Cinque Stelle, lo sforzo del Municipio IX in tema di inclusione sociale delle persone con disabilità è stato notevole. Sia in tempo di pre-covid che durante la pandemia, gli uffici afferenti al Sociale hanno portato avanti progetti utili per verificare la qualità dei servizi per persone con disabilità.  

A tal fine, è stato approvato il Regolamento della Consulta per i Diritti delle Persone con Disabilità votato ed approvato all’unanimità dal Consiglio Municipale. Il nuovo Regolamento sarà composto dalle Associazioni accreditate alla Consulta e dai cittadini con disabilità e/o parenti, amministratori di sostegno, tutori che rappresentino la persona con disabilità, residenti nel Municipio IX. 

Sono state intraprese azioni per  revisionare e unificare le liste di assistenza diretta e indiretta e l’inclusione persone disabili in contesto lavorativo, economico e sociale; sono state mappate e verificate le strutture per disabili non autosufficienti e favorita la libertà di scelta per l’assistenza domiciliare oltre all’abbattimento liste di attesa. 

E’ stato realizzato un database unico per tutto il servizio sociale, aggiornando la carta dei servizi.

Si è favorito il passaggio dall’assistenza diretta a quella indiretta, oltre ad aver continuato con l’inserimento graduale degli utenti di livello assistenziale alto in lista di attesa attraverso una razionalizzazione delle risorse economiche già esistenti.  

Comments are closed

SCEGLI UN ALTRO MUNICIPIO