AREA TEMATICA:

In materia di aiuto e sostegno delle fasce della popolazione più marginalizzate e in difficoltà socio-economiche, il Movimento Cinque Stelle ha promosso politiche di reinserimento sociale per i senza fissa dimora grazie all’aiuto delle associazioni del terzo settore. 

Si è provveduto ad organizzare il “Piano Freddo” tra il primo novembre 2020 e il 30 aprile 2021 in collaborazione con la Caritas Diocesana e la Comunità di Sant’Egidio nei locali del Municipio IX EUR in via Comisso. Il progetto si è svolto nel rispetto delle misure COVID-19 e ha riguardato un numero inferiore di persone rispetto ai precedenti anni per le regole generali del distanziamento. Durante i mesi di luglio e agosto, negli stessi locali dove ha attuazione il Piano Freddo, nel rispetto delle misure COVID-19 ha avuto luogo il “Piano Caldo” con 12 persone che hanno usufruito dell’accoglienza serale e notturna (con guardiania), della cena, della colazione, del ricambio di biancheria e di vestiario, del servizio di docce, e delle risposte a ogni necessità di carattere personale. Alcuni sono stati accompagnati in percorsi di reinserimento sociale, qualcuno ha trovato un lavoro regolare che ha permesso loro di procurarsi un alloggio, altri sono stati accompagnati in percorsi di accoglienza in strutture diverse.

Inoltre, tramite una collaborazione con la ASL, si sono potuti effettuare tamponi all’avvio della progettualità 2021 per tutti gli ospiti, salvaguardando la loro salute ed evitando, assieme all’adozione di tutte le misure concernenti l’igienizzazione e la sanificazione dei locali, lo svilupparsi di focolai. Per l’estate 2021 il Piano freddo è stato riproposto con Direttiva di Giunta nr 7-2021 con le stesse modalità. Sia per il Piano Caldo che per il Piano Freddo i locali sono stati oggetto di lavori di migliorie.

Rientra nel protocollo di intesa siglato con la ASL per interventi di sostegno a famiglie con presenza di disagio mentale il progetto per prendersi cura delle persone soggette a barbonismo domestico.

Comments are closed

SCEGLI UN ALTRO MUNICIPIO