AREA TEMATICA:

L’Amministrazione del Movimento Cinque Stelle ha intrapreso delle significative azioni per migliorare l’assetto organizzativo delle Politiche Sociali nel IX Municipio. A tal fine, è stata promossa la stesura del Nuovo Piano Regolatore Municipale per rimodulare le esigenze dei cittadini in base a nuovi bisogni e andamenti socio-demografici.

E’  stato realizzato il PUA – Punto unico di Accesso – presso i locali della Casa della Salute di via Camillo Sabatini. Con odg del 5/04/2023 è stata istituzionalizzata una nuova efficace ed efficiente rete di solidarietà che vede coinvolte le associazioni del Terzo Settore al fine di estendere la copertura territoriale dell’aiuto in favore delle fasce della popolazione più in difficoltà socio-economiche. 

Il municipio ha attivato un tavolo di coordinamento con le associazioni che gestiscono i progetti finanziati con la L.285-97 e altri progetti volti a favorire l’integrazione dei giovani e contrastare il disagio sociale e l’emarginazione compiendo un meticoloso lavoro di ricognizione sul funzionamento e l’efficienza dei centri di aggregazione giovanile.

In materia di trasparenza, c’è stato un controllo e una revisione dei fondi afferenti alle dcc 163/98 , 154/97, 285/97- fatto anche causa dell’erogazione del RdC – ed è stato verificato l’operato del terzo settore, un report annuale dei bilanci e delle attività svolte da cooperative, la pubblicazione dei calendari delle commissioni per favorire la partecipazione dei cittadini. 

Il progetto “noi con voi” è rivolto a malati oncologici senza limiti di età è un progetto di sostegno sociale. I casi attivi attualmente sono 8. Il servizio non ha infatti subito interruzioni ed è proseguito nel rispetto delle normative Covid

Per saperne di più: https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/Piano_Sociale_Municipio_2018_2020.pdf

Comments are closed

SCEGLI UN ALTRO MUNICIPIO